Termini e Condizioni

Ultimo aggiornamento: 07/12/2025

1. Accettazione dei Termini

Utilizzando il sistema di prenotazione online di AliEmergenza Cooperativa Sociale, l'utente accetta integralmente i presenti Termini e Condizioni. Se non si accettano questi termini, si prega di non utilizzare il servizio di prenotazione.

2. Descrizione del Servizio

AliEmergenza offre un servizio di trasporto sanitario con ambulanze per:

  • Trasferimenti sanitari programmati
  • Dimissioni ospedaliere
  • Assistenza a eventi sportivi e manifestazioni
  • Trasporti di emergenza (previa disponibilità)

Il sistema di prenotazione online consente di richiedere questi servizi in modo semplice e veloce.

3. Procedura di Prenotazione

3.1 Richiesta di Prenotazione

La richiesta di prenotazione deve essere effettuata compilando il modulo online con tutti i dati richiesti. L'invio del modulo costituisce una richiesta di servizio, non una conferma automatica.

3.2 Conferma via Email

Dopo l'invio della richiesta, l'utente riceverà un'email di conferma all'indirizzo fornito. È necessario cliccare sul link di conferma entro 2 ore per validare la richiesta.

3.3 Approvazione Amministrativa

Tutte le prenotazioni sono soggette ad approvazione da parte del personale amministrativo di AliEmergenza. La conferma definitiva del servizio verrà comunicata via email.

4. Obblighi dell'Utente

L'utente si impegna a:

  • Fornire informazioni veritiere, accurate e complete
  • Aggiornare tempestivamente i dati di contatto in caso di variazioni
  • Confermare la prenotazione tramite il link ricevuto via email
  • Comunicare tempestivamente eventuali variazioni o cancellazioni
  • Essere presente all'indirizzo e orario concordati
  • Rispettare il personale sanitario e le attrezzature
  • Fornire informazioni mediche rilevanti per la sicurezza del trasporto

5. Modifiche e Cancellazioni

5.1 Modifiche alla Prenotazione

Per modificare una prenotazione confermata, è necessario contattare AliEmergenza almeno 24 ore prima del servizio programmato tramite:

  • Email: prenotazioni@aliemergenza.it
  • Telefono: +39 095 16931692

5.2 Cancellazioni

Le cancellazioni devono essere comunicate con le seguenti tempistiche:

  • Più di 48 ore prima: cancellazione gratuita
  • 24-48 ore prima: possibile penale del 30%
  • Meno di 24 ore: possibile penale del 50%
  • Mancata presentazione: addebito completo del servizio

6. Tariffe e Pagamenti

Le tariffe per i servizi di trasporto sanitario variano in base a:

  • Tipo di servizio richiesto
  • Distanza del trasporto
  • Durata del servizio
  • Equipaggiamento e personale necessario

Il preventivo dettagliato verrà comunicato via email dopo l'approvazione della prenotazione. Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Bonifico bancario
  • Contanti (al termine del servizio)
  • Convenzioni con enti e assicurazioni

7. Limitazioni di Responsabilità

AliEmergenza si impegna a fornire servizi di trasporto sanitario con la massima professionalità e sicurezza. Tuttavia, la responsabilità è limitata a:

  • Servizi di trasporto e assistenza sanitaria di base
  • Attrezzature e personale qualificato secondo normative vigenti

AliEmergenza non è responsabile per:

  • Condizioni mediche preesistenti non comunicate
  • Ritardi dovuti a traffico, condizioni meteorologiche o cause di forza maggiore
  • Danni derivanti da informazioni errate o incomplete fornite dall'utente
  • Impossibilità di erogare il servizio per emergenze prioritarie

8. Disponibilità del Servizio

Il sistema di prenotazione è disponibile 24/7, ma la conferma delle prenotazioni avviene solo durante gli orari d'ufficio. In caso di emergenze immediate, contattare direttamente il numero di emergenza o il 118.

AliEmergenza si riserva il diritto di rifiutare prenotazioni in caso di:

  • Indisponibilità di mezzi o personale
  • Condizioni meteorologiche avverse
  • Emergenze prioritarie in corso
  • Informazioni incomplete o non veritiere

9. Privacy e Protezione dei Dati

Il trattamento dei dati personali è regolato dalla nostra Informativa sulla Privacy, redatta in conformità al GDPR (Regolamento UE 2016/679).

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per la gestione delle prenotazioni e non saranno ceduti a terzi senza consenso, salvo obblighi di legge.

10. Proprietà Intellettuale

Tutti i contenuti presenti sul sito (testi, immagini, loghi, grafica) sono di proprietà di AliEmergenza o dei rispettivi proprietari e sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore.

È vietato copiare, modificare, distribuire o utilizzare i contenuti senza autorizzazione scritta.

11. Modifiche ai Termini

AliEmergenza si riserva il diritto di modificare questi Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate su questa pagina con indicazione della data di aggiornamento.

L'uso continuato del servizio dopo la pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione dei nuovi termini.

12. Legge Applicabile e Foro Competente

I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà competente esclusivamente il Foro di Catania.

13. Contatti

Per qualsiasi domanda relativa a questi Termini e Condizioni, è possibile contattare:

AliEmergenza Cooperativa Sociale

Via Androne, 66/D/E/F - 95121, Catania (CT)

Email: prenotazioni@aliemergenza.it

Telefono: +39 095 16931692

Sito web: Facebook AliEmergenza

Nota: Effettuando una prenotazione tramite il nostro sistema online, l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente i presenti Termini e Condizioni e l'Informativa sulla Privacy.

© 2025 AliEmergenza